Finalmente qualcosa comincia a muoversi per la produzione di energia rinnovabile dalla geotermia. Un tema che fa parte del programma politico del Partito d’Azione come elemento centrale per il rinnovamento energetico. Oggi, diamo il benvenuto alla conferenza promossa dal Comitato Ecowave – Forum per l’energia sostenibile e da Avanti Psi che si è svolta presso il Teatro De Larderel di Pomarance, Pisa.
A conferma della validità della proposta del Partito d’Azione, l’iniziativa ha riunito amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni, tecnici, ricercatori ed esperti del settore energetico per approfondire le prospettive della geotermia e delle altre fonti rinnovabili in Italia ed in Europa.
Ribadiamo che la geotermia è la scelta vincente per il rinnovamento energetico nel Paese ed in Europa perché è una risorsa disponibile nel nostro sottosuolo a costi bassissimi e senza dipendere dall’estero per l’approvvigionamento dei combustibili per produrre energia elettrica (petrolio, gas o uranio) e senza nessun rischio ambientale o di altro genere. Questi motivi hanno spinto il Partito d’Azione alla scelta della geotermia come alternativa primaria e prioritaria per le scelte del rinnovamento energetico dove il fattore tempo è importante. Prima si produce energia a basso costo, prima si possono abbassare le bollette per l’energia elettrica. La geotermia offre anche queste vantaggiose possibilità.
Questa proposta del Partito d’Azione sulla geotermia dimostra di essere al fianco dei cittadini nella ricerca delle scelte ottimali per il Paese e per l’umanità.
Roma, 20 giugno 2026
Il Presidente del Partito d’Azione
Salvatore Rondello
