Il Nuovo Partito d’Azione ritiene indispensabile ricordare la Resistenza italiana che si concluse il 25 aprile 1945 con la Liberazione di Milano.

La lotta della Resistenza appartiene a tutto il popolo italiano e non solo ad alcuni protagonisti. Allora nacquero tante speranze nei cuori degli italiani liberati dalle atrocità della guerra e dalle oppressioni del nazifascismo.

Il 25 aprile, per celebrare la festa   della Liberazione, gli italiani dovrebbero recarsi in pellegrinaggio sulle montagne e nei luoghi dove si è combattuto per scrivere la Costituzione della Repubblica italiana. Una Costituzione che ancora oggi non è stata pienamente attuata ma che è stata fondante per aver dato al Paese una civiltà democratica ispirata ai principi di Giustizia e Libertà grazie al contributo del Partito di Azione di allora alla “Costituente”.

L’esempio della Resistenza italiana può essere considerato oggi un patrimonio dell’umanità e di tutti i popoli oppressi dai regimi totalitari dove oggi si lotta ancora per la democrazia emulando lo spirito e gli ideali di  Giustizia e Libertà.

Il momento celebrativo della Liberazione, deve essere l’impegno di tutti i cittadini e di tutte le forze politiche per agire affinché i valori democratici e di pace siano un patrimonio certo e duraturo per il benessere dei Popoli in tutto il mondo,  dove tutti i bambini possano “prendersi per mano e fare un girotondo intorno al mondo”.

Il segretario

Salvatore  Rondello

Roma, 23 aprile 2024