(apparso su Avantionline del 9 febbraio 2024)
Si è svolta l’assemblea costituente del Nuovo Partito d’Azione il giorno 7 febbraio 2024 nei locali del Circolo Giustizia e Libertà di Roma in via Andrea Doria, 79.
Nella sala gremita da un pubblico qualificato ed attento, l’assemblea è stata presieduta dal Salvatore Rondello, presidente del Circolo Giustizia e Libertà esistente dal 1948 immediatamente dopo lo scioglimento del Partito d’Azione di cui conserva la memoria e gli ideali. La relazione introduttiva è stata svolta da Giorgio Benvenuto che ricordando gli ideali del Partito d’Azione ha analizzato i problemi attuali che affliggono la politica e la democrazia del nostro Paese e dell’Unione Europea.
Dopo un approfondito dibattito in cui sono intervenuti Enzo Di Brango, Carlo Giannone, Nicola Terracciano, Mauro Scarpellini, Aladino Lombardi e Paolo Bagnoli, l’assemblea ha approvato all’unanimità la costituzione del Nuovo Partito d’Azione sulle motivazioni riportate nel n. 1 dei quaderni del Partito d’Azione. L’assemblea ha dato mandato al Comitato promotore per la definizione di uno Statuto e per l’elaborazione dei punti programmatici con riferimento alle problematiche politiche, economiche e sociali della società attuale, tenendo conto dei valori e degli ideali di Giustizia e Libertà che si trovano nel socialismo liberale di Carlo Rosselli. Inoltre, è stato approvato la prosecuzione della pubblicazione dei “Quaderni del Partito d’Azione” dove saranno riportati tutti i lavori che verranno successivamente svolti.
L’assemblea si è svolta pubblicamente ed è stata registrata da Radio Radicale, come riportato nel seguente link visionabile per l’integrale svolgimento dell’assemblea:
Assemblea Costituente nuovo Partito d’Azione (7.02.2024) (radioradicale.it)
Roma, 9 febbraio 2024
La Redazione
Assemblea costituente del nuovo partito d’azione – Avanti (avantionline.it)
